Chi Siamo

Teatro Spazio Vitale

"Il Teatro Spazio Vitale nato da un grande sacrificio assolto con impegno e amore in memoria di Nicolina Vitale che nei primi anni '70, insieme al marito Cesare Palumbo, fondò la compagnia teatrale istituendo il primo laboratorio teatrale presso la scuola Sacchi. Per questo motivo il teatro sarà a disposizione della scuola Sacchi per tutte le iniziative che vorrà organizzare; c’è un preciso protocollo d’intesa tra l’associazione e la scuola che ha fatto seguito alla convenzione stipulata con il Comune di Nettuno. Una struttura che, a tutti gli effetti, resterà a disposizione di Nettuno e della collettività"

----------------------------------------------------

Nasce come associazione culturale intorno agli anni ‘80 circa ad iniziativa di Cesare Palumbo e associati, tutti animati dalla volontà di promuovere l’arte teatrale, coinvolgendo nella recitazione giovani e adulti di ogni ceto socio-culturale, sempre all’insegna del motto: “teatro come vita e vita come teatro”.

Sotto il nome di numerose compagnie teatrali quali “Il Borgo”, “Neptunia Felix”, la “Bifora” ed altre ancora, l’associazione culturale, oggi denominata Associazione Culturale e Artistica “Centro Studi Nicolina Vitale”, opera prevalentemente sul territorio dove nasce, Nettuno, ma anche Anzio, Roma Sud e Italia meridionale con la messa in scena di spettacoli di prosa per lo più in dialetto napoletano.

Numerosi e continui sono i laboratori teatrali organizzati dall’associazione medesima, sin dai tempi della sua costituzione, aperti alla città e al mondo dei giovani in particolare, alcuni dei quali raggiungono anche un successo nazionale.